Tavolo in teak spazzolato

Cos’è il teak spazzolato?

Alcune persone guardano quanto il legno sia un po’ più ruvido o più robusto. Il teak spazzolato è di un bel design per questo. Per questo motivo il legno viene lavorato con una spazzola di acciaio, sia a mano sia semi-automaticamente. A causa di questo trattamento le parti più morbide del legno vengono spazzolate via, il che conferisce al legno un gradevole look ruvido. Questo può essere ottenuto con carta vetrata o sabbiatura del legno.

Un design semplice, ma un po’ più robusto

In realtà un tavolo in teak spazzolato è un tavolo dritto con una finitura diversa. Ciò dà a questi tavoli un look più robusto e un po’ diverso.

Sapevi che…?

Poiché il teak è un tipo di legno grasso, l’olio del legno verrà fuori a seguito dello sfregamento. Sembra come se sul legno ci sia uno strato di cera, ma questa è pura natura. A causa della spazzolatura gli oli naturali fuoriescono dal legno, dando l’impressione che ci sia una sorta di strato sul legno. Tuttavia, questo è solo naturale.

Se volete fare una prova di persona su quanto sia grasso il legno del teak, potete fare il seguente esperimento: sfregare leggermente un pezzo di legno di teak. Si noterà che questa parte diventerà un po’ più opaca e più luminosa rispetto al resto del tavolo. Prendete un pezzo di cartone più grande e sfregatelo/premetelo con decisione sul legno. Fate lo stesso movimento fatto con lo sfregamento. L’idea è che il pezzo di legno si sarà riscaldato per via dell’attrito. Ripetete questa operazione un paio di volte e vedrete che sembra proprio come se uno strato di cera fosse apparso sul legno.