Automobili di Lusso

Le automobili di lusso sono un sogno di molti che solo pochi riescono a realizzare.

Quando si parla di automobili di lusso si pensa subito alla Ferrari. La Ferrari è una fra le automobili di lusso più famose al mondo, che molti paesi invidiano all’Italia. Ce ne sono, però, moltissime altre, dalle Porsche, alle Lamborghini, alle Maserati, alle Jaguar, e così via.

Che cosa caratterizza le automobili di lusso rispetto alle automobili normali?

A parte il prezzo, decisamente esorbitante, le automobili di lusso sono, in teoria, indistruttibili, a meno che non finiscano in un incidente.

I materiali utilizzati per realizzare le automobili di lusso sono di prima scelta, non solo quelli che costituiscono la parte interna delle automobili stesse, ossia sedili, cruscotto e tappezzeria, che possono essere realizzati con materiali di pregio quali pelle lavorata in modo particolare, legnami pregiati come il rovere, e così via.

Soprattutto i materiali che costituiscono la struttura delle automobili di lusso sono di prima scelta. Dimentichiamo la plastica della nostra utilitaria: nelle automobili di lusso è utilizzato metallo vero che deve, però avere la caratteristica di essere leggero e assorbire al meglio eventuali colpi. Per questo motivo, nella struttura delle automobili di lusso è largamente impiegato il titanio che, come si sa, è un metallo raro, e per via delle sue caratteristiche – fra le quali l’assoluta incorruttibilità e inossidabilità – è considerato ancor più prezioso che non tenendo conto solamente del fatto che è raro.

Anche alla verniciatura delle automobili di lusso è posta particolare attenzione: la vernice è a sua volta pregiata e viene applicata in modo perfetto, per evitare qualunque possibilità di formazione di ruggine dovuta all’eventuale esposizione alle intemperie.

Infine, ma non meno importante, le automobili di lusso sono realizzate a partire da progetti elaborati con lo scopo di elevarne al massimo due fra le caratteristiche fondamentali delle automobili in generale. Stiamo parlando da un lato dell’aerodinamicità e, dall’altro, dei consumi di carburante, caratteristiche che sono strettamente legate fra loro.

L’aerodinamicità permette alle automobili di lusso di subire in modo minimo il contrato costituito dal vento durante il movimento, che ne rallenterebbe la velocità, portando il guidatore ad accelerare e, dunque, a consumare una quantità maggiore di carburante. Ma non va dimenticato che le automobili di lusso sono costruite per anche essere stabili nonostante la velocità. Soprattutto, è importante la stabilità in curva delle automobili di lusso.

Infine, ci sono modelli di automobili di lusso firmati da importanti stilisti, oltre a quelli prodotti in numero limitato, che ne aumentano ulteriormente il valore.